Perchè scegliere in negozio la profumeria botanica di Olfattiva?

L' Aromaterapia è la branca della fitoterapia che utilizza gli oli essenziali per il benessere psico - fisico dell'individuo.

L' olio essenziale è l'anima della pianta, la parte più pura che interagisce con l'uomo e l'ambiente circostante.

Il termine olio, ci potrebbe far pensare a qualcosa di grasso e denso, ma non è così: molto spesso infatti l'olio essenziale viene confuso con l'olio vegetale, due cose totalmente differenti.

Esso è prodotto dal metabolismo della pianta per permettere la comunicazione con l'ambiente, si presenta come qualcosa di etereo e leggero, volatile.

E' proprio da questa sua volatilità, che nel lontano 800, il profumiere francese G.W. Septimus Piesse concepì un sistema di classificazione delle fraganze in correlazione alle note musicali. Ogni profumo corrispondeva per Piesse ad un semitono.

Negli storici opifici di una volta, il profumo tradizionale era la sinergia di oli essenziali puri percepiti a livello olfattivo in momenti differenti.

La volatilità esprime il grado della velocità di evaporazione degli oli essenziali a partire dal momento in cui essi vengono indossati oppure dispersi nell'ambiente.

Sono classificati all'interno di una piramide olfattiva secondo delle note, da cui appunto è rimasto il forte legame con i principi musicali:

  • Note di testa sono quegli oli essenziali che nella composizione di un profumo naturale vengono percepiti subito. Rientrano infatti nella categoria dei più leggeri e volatili. Sono tendenzialmente tipologie di essenze fresche, agrumate e spesso aspre. Si dice che agiscano più rapidamente a livello psichico.
  • Note di cuore ne fanno parte quegli oli essenziali che nella composizione del profumo sono mediamente persistenti. Rappresentano quelle tipologie di essenze floreali, sensuali ed avvolgenti che si dice scaldino il cuore ed i sentimenti di chi li annusa, riequilibrando le emozioni.
  • Note di base sono quelle essenze che si manifestano lentamente e per ultime nella composizione di un profumo. Vengono definite anche note basse perchè annusando il loro aroma sarà facilmente percepibile nella parti più basse del corpo, zona dove si concentrano gli istinti primari e materiali provenienti dalla terra. Sono spesso usati come fissatori per altri oli più volatili e ne fanno parte quelle fragranze tendenzialmente calde, speziate e legnose.

Nella società di oggi, dove troviamo in commercio parecchia sintesi, è diventato veramente difficile riconoscere qualcosa di puro ed autentico; questo perchè il nostro sistema olfattivo è assuefatto, il naso è diventato un organo sensoriale dove i suoi recettori non sono più stimolati ad evocare sensazioni ed emozioni che andavano a nutrire il sistema limbico.

Il secondo cervello o sistema limbico è formato da una serie di strutture cerebrali come l'ippocampo e l'amigdala.  E' un'area delle più antiche del cervello a livello evolutivo, controlla i ricordi, le emozioni, gli istinti e le funzioni vitali.

Rieducare il nostro sistema olfattivo, parte proprio da qui, riniziare a prendere confidenza con il fantastico mondo perduto degli oli essenziali.

Nel 2003, nasce un'azienda che si è ritrovata risuonare tutto questo. Olfattiva è un'opificio situato in provinca di Ravenna che si occupa di realizzare prodotti per aromaterapia e profumeria botanica.

Nasce proprio da una scommessa che realizzare un profumo naturale solo con oli essenziali è davvero possibile!

Ed infatti è così...

Le loro acque di profumo sono un concentrato di purezza, delle dolce note che fanno bene all'individuo, visto nella sua interezza.

Si possono usare sul corpo, vaporizzare in ambiente o sotto la doccia, per profumare vestiti e lenzuola dato che non macchiano.

Dunque perchè scegliere in negozio la profumeria botanica di Olfattiva?

  • utilizza solo oli essenziali puri di prima scelta
  • segue le indicazioni del calendario lunare
  • ogni materia prima è interamente tracciabile all'interno di una rete di piccoli produttori
  • rifiuta qualsiasi sostanza di derivazione sintetica ed animale
  • svolge aromaterapia sottile tramite stimolazione del sistema limbico
  • è dermatologicamente testata presso l'Università di Ferrara
  • ogni prodotto è interamente confezionato a mano