Candidosi: che detergente utilizzi?

La candida albicans è un fungo saprofita appartenente alla famiglia dei Saccaromiceti.

Esso, in un equilibrio fisiologico, è un ospite del nostro organismo, collocato nei distretti del cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. 

Svolge un ruolo importante nella digestione degli zuccheri, mediante un processo di fermentazione; questo dovrebbe già far riflettere sull'importanza dell'alimentazione per prevenirne una sua alterazione.

L'alterazione, quindi il passaggio da un suo stato saprofita ad uno patogeno è conosciuto con il termine di candidosi.

Soprattutto nei mesi estivi si creano le condizioni patologiche maggiori per l'insorgenza di infezioni candidose.

L'eziologia delle candidosi superficiali è da riscontrare molto spesso nell'alterazione della flora batterica e fungina causata da una cattiva alimentazione, per esempio ecessivo consumo di zuccheri, farine raffinate e cibi contenenti lieviti, un periodo particolare di stress intenso, un calo immunitario, la sudorazione eccessiva ed anche l'utilizzo di detergenti intimi a volte troppo aggressivi.

Oltre all'alimentazione ed uno stile di vita sano, quindi, è molto importante adoperare una corretta igiene intima, che non può non partire dall'acquisto di un detergente consapevole con moderni canoni di ecodermocompatibilità, ai fini della prevezione di infezioni genitali.

Iniziamo quindi a dare importanza ai nostri acquisti, mostriamo consapevolezza ed attenzione nella lettura dell'INCI dei cosmetici.

Descrizione: L'Intimo Vegetale Argital è un prodotto cosmetico naturale delicato e senza conservanti, perfetto per proteggere e mantenere in equilibrio il ph delle  mucose genitali, importante fattore di prevenzione contro le infezioni batteriche.

Contiene gel di Argilla verde, fondamentale ingrediente nelle formulazioni dei cosmetici del dott.Ferraro, tensioattivi vegetali dermocompatibili che non seccano e non irritano le parti intime e puro olio essenziale di Niaouli. Il Niaouli o Melaleuca Viridiflora è una pianta appartenente alla famiglia delle Myrtacee, meno noto della Melaleuca Tea Tree, ma con forte azione ugualmente antibatterica ed antifunginea. Profumo fresco, delicato e balsamico.

 

Inci: Aqua, Sodium Cocoyl Glutamate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lactic Acid, Melaleuca Viridiflora Leaf Oil*, Mentha Piperita Oil*, Lavandula Hybrida Oil*, Styrax Benzoin Resin Extract, Eugenia Caryophyllus Flower Oil*, Solum Fullonum, Xanthan Gum, Alcohol.