Seleziona una pagina

I mirtilli sono piccoli frutti di qualche centimetro di diametro, delle false bacche di forma rotondeggiante, colorati e saporiti, da mangiare sia freschi che surgelati. Il sapore varia da quelli coltivati, che sono più dolci, a quelli selvatici, dal sapore un po’ più aspro e intenso.
Sono frutti incredibilmente salutari e ricchi di proprietà nutrienti, tanto da essere considerati un superfood. Il mirtillo è definito il re degli antiossidanti.
I mirtilli sono ideali come spuntino post allenamento, riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo che l’attività sportiva può causare nel muscolo.
Ancora meglio è gustare i mirtilli in una bella macedonia con frutta di stagione con fragole e lamponi. Questo mix di frutta è un vero e proprio elisir antitumorale. Le proprietà di questi tre frutti si sommano e avremo una super ricarica di antiossidanti, di Vitamina C e polifenoli.

Ed eccoli protagonisti del nostro appuntamento domenicale: Budino alla vaniglia e mirtilli! Ci manteniamo sulle preparazioni fresche e veloci, adatte per le giornate calde e la poca voglia di stare ai fornelli!

*INGREDIENTI*

•300 ml di succo di mirtillo
•200 ml di succo di mela
•1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
• 9 gr agar agar
•2 cucchiai di malto di riso
un pizzico di sale marino integrale

*PROCEDIMENTO*

Uniamo i due succhi, l’agar agar e il sale e portiamo a bollore rimestando continuamente, facendo cuocere per circa 5 minuti. Togliamo dal fuoco e uniamo la vaniglia e il malto.
Versiamo in una pirofila per budino e lasciamo raffreddare.
Si può consumare così com’è o accompagnato con qualche mirtillo fresco.

..alla prossima preparazione!